I tavolini da caffè rotondi sono più invitanti e facilitano gli spostamenti nella stanza. Inoltre, essendo circolari e privi di angoli, il rischio di urti e colpi è minore. Questo li rende la scelta perfetta per chi ha un soggiorno piccolo o per le case famiglia con bambini piccoli.
Un altro vantaggio del tavolino rotondo è la sua funzionalità. Questo tipo di modello è più facile da inserire in soggiorni di forma rettangolare. Il tutto offrendo più spazio di archiviazione, anche se è importante scegliere il mobile della giusta dimensione.
Le dimensioni del tavolino devono essere proporzionali a quelle del divano. In generale, la lunghezza del tavolino dovrebbe essere pari alla larghezza del divano o alla metà della larghezza del divano. L'altezza del tavolino dovrebbe essere leggermente inferiore a quella della seduta del divano. In generale, l'altezza ideale di un tavolino da caffè è compresa tra 40 e 50 cm.
Mantenendo queste misure, si ottiene un ambiente visivamente equilibrato senza sacrificare lo spazio offerto dai nostri tavolini rotondi. Su di essi si possono facilmente collocare vasi e altri oggetti decorativi. Questo vi aiuterà a dare uno stile personalizzato alla vostra casa.
Il materiale del tavolino è un altro modo per aggiungere un tocco personale al salotto. Di solito sono realizzati in legno, metallo e vetro.