I DIVERSI TIPI DI CASSETTIERE
Prima di acquistare la vostra cassettiera, dovreste essere in grado di rispondere alla seguente domanda: "a cosa mi servirà? Una volta chiarito questo punto, vi consigliamo di misurare lo spazio che dedicherete a questo mobile e infine di definire lo stile che desiderate e che si combini perfettamente con il resto dell'arredamento, sia esso una scrivania, un armadio o un comodino.
LA CASSETTIERA SEMPLICE
È il classico mobile che si trova in ogni camera da letto. Non è un mobile molto alto, offre spazio di archiviazione e dispone di cassetti o ante. I cassetti sono generalmente più larghi che profondi, in modo da poter riporre facilmente vestiti, documenti o biancheria da tavola.
LE DIMENSIONI DELLA CASSETTIERA
Per scegliere le dimensioni della cassettiera per la vostra cameretta, dovete tenere conto di diversi parametri. Iniziate prendendo le misure della stanza in cui volete collocarla. Il mobile deve essere facilmente accessibile e non deve ostacolare il passaggio. L'ideale è lasciare 50 cm tra la cassettiera e gli altri mobili per poter aprire perfettamente cassetti e ante. Pensate poi a quanti oggetti volete poter riporre nei cassetti.
IL TIPO DI CONTENITORE
Tradizionalmente la cassettiera è composta da 3 cassetti, ma oggi si trovano modelli di cassettiere dal design più originale. Esistono anche modelli che combinano diversi stili di contenimento. Per scegliere il modello ideale per voi, pensate a ciò che volete riporre.
I CASSETTI
Alcune cassettiere hanno 2 cassetti, altre 3 o più. In generale, le cassettiere classiche hanno cassetti più stretti nella parte superiore e più larghi in quella inferiore. I cassetti sono molto pratici per riporre piccoli oggetti.
LE ANTE
Una cassettiera con ante offre più spazio e permette di riporre oggetti più grandi. L'interno della cassettiera può essere costituito da scomparti con ripiani. Le ante doppie sono molto pratiche perché permettono di accedere facilmente al contenuto della cassettiera, ma bisogna tenere presente che occupano più spazio delle ante scorrevoli.
IL TAVOLO
È una parte della cassettiera da non dimenticare, perché rappresenta anche uno spazio dove lasciare oggetti decorativi, gioielli e cornici.